Benvenute e benvenuti!
Sono Alessio Rozzi, ed Enoteca Adriatica è la mia ditta individuale.

 

Sono un sommelier appassionato dei vini della zona intorno a Trieste (Carso, Collio, Brda, costa slovena…), dove vivo, e un impiegato tecnico del settore navale.

 

A Trieste ho aperto Enoteca Adriatica, presso la quale sono titolare, direttore vendite, responsabile acquisti, capo magazziniere e garzone delle consegne: faccio tutto io, insomma.

Ho deciso di intraprendere questa attività perché, come molti, desidero lavorare in un ambito che amo, che conosco e che non mi stanco mai di studiare e approfondire.

Parallelamente ho mantenuto il mio impiego nel ramo marittimo, perché il primo amore non si scorda mai.

Al momento, dunque, svolgo attività di importazione e commercio di vini nel tempo libero, ma sono organizzato per gestire e soddisfare le richieste in modo efficiente e puntuale.

Seleziono personalmente i vini che tratto, con lo scopo di proporre prodotti di qualità, con un buon rapporto fra qualità e prezzo e meno conosciuti, sia per promuovere produttori e territori meritevoli, sia per dar modo ai miei clienti – privati e operatori del settore ristorazione – di gustare e offrire vini non comuni.

Con Enoteca Adriatica, da Trieste e i suoi dintorni porto in tutta Italia i migliori vini prodotti in queste terre; dall’Europa porto a Trieste le eccellenze delle zone più stimate dagli intenditori… avanti e indietro, come per nave.

Sono il capo e, in barba a ogni regola di marketing del vino e del web, qui ho voluto tutto blu: come il mare e la buccia del pinot nero.