[Guide brevi] I Prädikatswein dell’Austria

[Guide brevi] I Prädikatswein dell’Austria

da | Set 1, 2017 | Guide brevi | 0 commenti

Qualche settimana fa abbiamo parlato di come leggere le etichette dei vini austriaci, ma non era tutto.

All’interno dei Qualitätswein austriaci ci sono i Prädikatswein, suddivisi in ulteriori cinque “livelli”.
Il livello di un Prädikatswein permette di farsi un’idea dello stile del vino, sebbene i livelli più bassi possano corrispondere a sia a vini dolci che secchi.

 

Prevedere lo stile di un Prädikatswein austriaco è più facile di quello che sembra all’inizio, specie riflettendo sui significati dei termini.

Come capire lo stile di un Prädikatswein austriaco dalla categoria

 

Il criterio dei Prädikatswein

 

Prädikatswein dell’Austria – come quelli tedeschi – sono classificati in base al peso del mosto alla vendemmia.

Ciascun livello corrisponde a un peso minimo obbligatorio, al di sotto del quale il vino rientra nel livello precedente (o non è un Prädikatswein).

Questo peso è in gran parte determinato dallo zucchero, perciò si può prevedere che i vini nelle categorie corrispondenti al peso più alto saranno più dolci.

 

Dove si complicano le cose

 

[clickandtweet handle=”” hashtag=”#vino #Austria” related=”” layout=”inline” position=””]Maggior peso del mosto iniziale ≠ residuo zuccherino finale[/clickandtweet]

 

I vini prodotti da mosti “più leggeri”, cioè corrispondenti alle prime categorie di Prädikatswein, possono essere comunque prodotti come vini secchi, per questo la corrispondenza tra peso del mosto, categoria e residuo zuccherino finale non è rigida.

All’assaggio, allora, può capitare che un vino di una categoria “bassa” risulti più dolce di uno di una categoria più “alta”, entro le prime categorie (le virgolette per sottolineare che è una questione di peso e non di qualità).

Le categorie più alte, invece, sono formate da soli vini dolci, poiché il peso minimo del mosto richiesto è tale da non permettere di produrre vini secchi.

Per lo stesso motivo, per rientrare in alcune categorie, i vini devono rispettare dei criteri che ne determinano rigorosamente lo stile; ad esempio, i vini di categoria Trockenbeerenauslese possono essere solo dolci botritizzati, perché è solo grazie alla muffa nobile che si ottiene un mosto con il peso minimo richiesto.

Come ricordare facilmente la sequenza dei Prädikatswein

 

In Austria (così come in Germania) i nomi delle categorie dei Prädikatswein, rispecchiano la modalità di vendemmia: un’indicazione molto utile per prevedere il peso del mosto e il residuo zuccherino.

In pratica, basta conoscere il significato dei termini per ricostruire la graduatoria.

Ecco la tabella delle categorie di Prädikatswein dell’Austria con relativo significato e stima dello stile (dal più dolce al più secco)

Categoria

Traduzione letterale del nome

Stile

Trockenbeerenauslese (TBA)

Selezione degli acini essiccati

Dolce, botritizzato

Beerenauslese (BA)

Selezione degli acini

Dolce, spesso botritizzato

Auslese

Selezione

Da secco a dolce

Spätlese

Vendemmia tardiva

Da secco a dolce

Kabinett

Gabinetto, studiolo (cioè vini adatti ad essere conservati)

Da secco a dolce

 

 

Ultime precisazioni sui Prädikatswein e i vini dolci dell’Austria

 

Che cosa significa Ausbruch sulle etichette dei Prädikatswein dell’Austria?

È una sorta di sinonimo di Trockenbeerenauslese, ma recentemente ne è stato limitato l’uso ai soli vini provenienti da Rust, perciò l’unica cosa che resta da sapere è che Ruster Ausbruch =  Trockenbeerenauslese.

Alcune fonti parlano dell’Ausbruch come di una categoria intermedia tra BA e TBA. Non è sbagliato, infatti il minimo peso del mosto richiesto per la produzione di Ruster Ausbruch è un po’ inferiore al minimo richiesto per gli altri TBA.

 

Sono poi vini dolci i vini austriaci etichettati

Eiswein, ottenuti lasciando gelare i grappoli sulle piante

Strohwein, ottenuti per appassimento su graticci

0 commenti